lunedì 6 giugno 2011

IKTSUARPOK. LA CITTA’ DI SAMMY


All’interno di Villa Torlonia, esiste Tecnotown, uno spazio dedicato alle nuove tecnologie e dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni.  A Tecnotown puoi incontrare bambini di tutte le età ma puoi incontrare anche adulti di tutte le età.  Qualcuno si è inventato un modo nuovo per far divertire i ragazzi, ma anche, soprattutto, per insegnare loro qualcosa. E all’interno di questo spazio, fino al 12 giugno vive un progetto didattico-artistico che prende il nome di ARTown.
ARTown è un gioco di parole, anzi potremmo definirlo un gioco creativo di parole. Ad esempio se scomponessimo ARTown, scopriremmo che art+town è uguale a città d’arte mentre art+own significa arte propria.
Nel rispetto delle finalità dello spazio che lo ospita, ARTown è un progetto didattico-artistico, che detto così suona come qualcosa di molto serio. Le doppie parole sembrano sempre contenere significati importanti, significati così complessi da meritare la doppia parola.
Credo che il progetto sia artistico perché ognuno di noi, a qualsiasi età, è in potenza un artista. Ma i bambini, loro sì, lo sono anche nell’essenza, perché hanno più degli adulti la capacità di sentire la fantasia, di liberarla per inventare mondi fantastici, mondi paralleli, mondi immaginari.
Da adulti questi mondi li dimentichiamo, lasciamo che si sbiadiscano, lasciamo che scompaiano, anche dal cuore, tutte le città meravigliose che abbiamo costruito, tutto quello che la fantasia ha creato quando era ancora libera, quando eravamo ancora bambini.
Credo che poi, il progetto sia anche didattico perché viene definito proprio “Cantiere Didattico di Architettura per Bambini” – suona ancora più importante della doppia parola - che si esprime attraverso la creazione di uno spazio espositivo in cui si attuano laboratori creativi per bambini. Insomma, si disegna.
Una premessa lunga, per raccontare che, all’interno di questo progetto artistico-didattico, il 10 giugno si terrà un laboratorio creativo dedicato a Sammy e alla sua città.





















Sammy è un bambino, Sammy è ognuno di noi. Sammy vive nella sua fantastica favola, è il protagonista di una favola, in una città immaginaria,  in una città della fantasia, in un luogo magico. La fantasia, si dice nella favola, è una dote naturale è l’unica cosa che non si può imparare. Bisogna solo capire come usarla, come usarla per costruire città meravigliose.
Qualcuno disegnerà, qualcuno giocherà e qualcuno imparerà, ma tutti di sicuro per un attimo torneranno a sognare.
Per tutti i bambini. E anche per gli adulti.
ARTown – Cantiere didattico di architettura per bambini. 
10 Giugno 2011 – Ore 16.00 – 18.00


Nessun commento:

Posta un commento