mercoledì 1 dicembre 2010

MANEMì | Parola d’ordine: fantasia e colore.

Lunghi capelli corvini e grandi occhi azzurri. Vi presento Mariangela e Nancy Testa. Sorelle. Gemelle. Professione stiliste. Se vi capita di passare in zona prati, e più precisamente a via dei Gracchi 100, fate un salto nel loro atelier. Facendo capolino da fuori scorgerete uno spazio che si sviluppa in lunghezza, come un corridoio. Ai lati, esposte con cura, le loro creazioni. E se guardate bene, in fondo, dietro una tenda di organza le vedrete assorte nelle loro opere, a tagliare qualche tessuto, a cucire qualche abito o a raccontare a qualche cliente curioso la storia della loro collezione. Una storia che è anche un po’ una sfida, la sfida che unisce tutti quelli che decidono di investire le loro energie in un’idea, in un sogno. E la sfida è quasi sempre vinta. A patto di crederci veramente. Come in questo caso. Perché Mariangela e Nancy nel loro talento ci hanno creduto. Questo, naturalmente, non significa che ora sia tutto facile.
Anzi.

Ma partiamo dall’inizio. Partiamo dalla materia prima. I tessuti. Parlando con le sorelle Testa scopro che la scelta del tessuto è uno dei momenti più importanti del loro lavoro. Perché nulla è lasciato al caso. Tant’è che molte delle loro stoffe provengono dal Giappone. E sono tutte straordinariamente diverse. Poi, una volta entrati nel loro mondo, questi tessuti pregiati cominciano a prendere vita nelle loro abili mani. Le forbici li percorrono sicure, un’instancabile macchina da cucire, sotto la loro scrupolosa guida, disegna linee originali, dà loro forme uniche. Abiti, cappotti, camicie, gonne.

La creatività di Mariangela e Nancy, però, pare non essersi fermata. Perché la loro collezione va oltre l’abbigliamento. Perché un abito non è perfetto se non sono perfetti anche gli accessori. Così, i tessuti si mischiano con le pelli. Le loro mani li sanno fondere per creare borse, pochette, di diversa misura, di diverso disegno. La lana colorata si trasforma in cappelli, in sciarpe. E non è finita. Perché i colori non sembrano essere tanti quanti quelli delle pietre dure con cui realizzano collane, bracciali, orecchini.

Tutto questo mondo lo trovate in pochi metri quadri di creatività, di fantasia, ma anche di sorrisi. Perché c’è sempre un sorriso per ogni colore, per ogni nuova opera realizzata.

Alla fine, è questo che fa la differenza. Entri nel loro negozio e vieni coinvolto dal loro entusiasmo, dalla loro allegria. Entri e ti mostrano subito l’ultimo abito cucito, l’ultima stoffa acquistata, l’ultima borsa realizzata.

Manemi di Mariangela e Nancy Testa - Via dei Gracchi,100 Roma
www.facebook.com/pages/manemi




Guendalina Biscotto

Nessun commento:

Posta un commento