mercoledì 15 dicembre 2010

MUSICAL TIPS | Oratio

Oratio, al secolo Andrea Corno, è un giovane cantautore siciliano. Il suo album d’esordio “Ora ti ho” (che è più una ri-partenza, dopo un paio di lavori autoprodotti), è nato un annetto fa in casa Malintenti Dischi sotto l’ala protettrice di Toti Poeta, che ne ha curato la produzione artistica.

I brani del disco sono dodici; si collocano nel solco dell'ultimo Dente, con richiami a Brunori Sas e (quindi) alla linea vocale e cantautoriale di Rino Gaetano, ma la scelta di spaziare in diversi generi li rende originali e mai totalmente contestualizzabili.

Hanno il pregio di unire alla forma canzone più classica sonorità tipiche dell'America del country e del folk, in un contesto fondamentalmente pop che a volte, più o meno latentemente, strizza l’occhio ad ispirazioni sudamericane (come in Otra Vez, con la collaborazione di Rossella Qbeta).

Non mancano poi richiami alla tradizione meridionale, che si esplicitano con l’utilizzo di strumenti quali tammore, cavacchini, banjo ed armoniche.

Un lavoro in bilico tra scherzo e serietà, “Ora ti ho”, fatto di non-sense, analogie e sproloqui, ma anche di introspezione e guizzi di poesia pura; nel quale reminescenze adolescenziali, idee di ribellione, dichiarazioni d’amore (la dolcissima Tre cuscini) e ninne nanne si intersecano in un ordinatissimo disordine.

Quello che emerge da questa pregevole opera è una chiara e dichiarata urgenza espressiva, che fa della ricerca interiore, a volte mascherata da attimi goliardici, a volte nuda e resa sotto forma di pura emozionalità, il suo unico obiettivo.

La buona musica non è morta. Si nasconde bene, questo si.. ma per fortuna c’è ancora chi la sa scovare!

..Per chi fosse interessato…
venerdì 17 dicembre Oratio si esibirà presso La Riunione di Condominio, live club di via dei Luceri 13 (San Lorenzo)!

TRACKLIST


01. È una questione di...
02. Una parte di me
03. Non guariremo piu'
04. Ora vez
05. Il bianconiglio
06. Dietro le quinte
07. Tre cuscini
08. Il tabacchino è chiuso
09. Mi son svegliato presto
10. Muoio
11. Ce ne andremo via
12. Quando non ti parlo"

Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento