venerdì 17 dicembre 2010

POESIA | Renato Merlino

Renato Merlino renatomerlino.splinder.com | http://www.facebook.com/RenatoMerlino

Come ti chiami e cosa fai?
Mi chiamo Renato Merlino e faccio l'attore per lo più comico e preferibilmente in romanesco

Usa un CD, Una Città e un Oggetto per descriverti
La mia foto e qualche notizie su di me le puoi trovare su facebook

Perché hai scelto questa strada?
Non sono stato io a scegliere questa strada.... è stata la strada a scegliere me

Cosa vuoi comunicare con i tuoi lavori?
I miei lavori: poesie, articoli, commedie, scenette comunicano i miei stati d'animo

C’è un elemento che ti caratterizza in modo particolare?
L'originalità nelle poesie "drammatiche".

Che tipo di impatto ha, secondo te, la tua attività sul pubblico?
Il pubblico, quando mi ascolta, rimane come magnetizzato

La difficoltà nel tuo "lavoro" è?
Nel mio lavoro la difficoltà è quella di incontrare persone oneste

Il consiglio migliore che hai ricevuto?
Giovanni Gigliozzi un giorno che lo incontrai a Fiuggi mi disse: Tu sei un bravo attore, perchè non lasci Alfiero Alfieri?

Il tuo percorso alternativo quale sarebbe?
Il mio percorso alternativo sarebbe avere tanto tempo per dare un pò di spazio alla mia famiglia

Un pensiero che non ti ha fatto dormire la notte?
Tanti persieri! Uno è quello che potevo avere un teatro e purtroppo per una impuntatura di mia moglie non l'ho avuto

Esprimi un desiderio.
Il desierio che esprimo continuamente è che la mia famiglia goda sempre ottima salute e che io muoia prima dei miei cari

Saluta nel modo che preferisci i lettori di recyclab
Un saluto a tutti con il mio motto: "Va, come va!"

 

Si tornassi sur monno

So' dumil'anni che sto' qui inchiodato
e da 'sta croce gia' n'ho viste troppe:
chi magna pane e sputo e cia' le toppe,
chi tie' li sordi e buggera lo stato.
Troppa gente se tìntica er palato
cor nome mio, ma adesso faccio "stoppe"...
A chi vo' spade j'arisponno "coppe",
chi vo' giustizzia vadi da Pilato.
Ma quanno che sur monno la manìa
de fa' der male ar prossimo trasùda,
schiodo la "stella" e torno a fa' er Messia.
Però...m'affitto un attico cor bagno...
Nun "ceno" all'osteria e s'incontro Giuda
che vò ridamme er "bacio"...me lo magno!!!

Renato Merlino
ApheddJames

Nessun commento:

Posta un commento