sabato 20 novembre 2010

DOVE ANDARE | BIBLI

Caos ordinato; arcobaleno di copertine; odore intenso di carta; spicchi di sole ad illuminare il cortiletto interno; profumo di torte appena sfornate; connubio di legno e parole.
E “certa” musica; chiacchiere a bassa voce; rumore di pagine sfogliate lentamente.

Descrizione criptica e sicuramente romanzata, la mia… ma se vi è capitato di entrare da Bibli, a Trestevere, capirete che parlare di questo posto usando termini canonici non si può. O comunque è un peccato.

Perché in quella che nasce nell’estate del 1995 come una libreria, ma è anche, e soprattutto, un crocevia di culture, uno spazio nato per dilatare il tempo, un’opportunità per godere di sane letture ed incontri illuminanti, si respira un’atmosfera da caffè letterario del passato veramente difficile da trovare in altri luoghi.

I ripiani in legno traboccano di testi d’ogni genere e anno (c’è una area piccola ma ben fornita riservata a scritti antichissimi), e ampio spazio è dedicato agli autori emergenti e alle case editrici meno blasonate. Con soluzione di continuità (più o meno tutti i giorni!) è possibile assistere a presentazioni di libri, conferenze, concerti, incontri culturali di vario genere ed eventi rivolti ai bambini.

L’angolo ristoro è intimo e accogliente; perfetto per gustare le pietanze particolari sfornate dalla cucina sia a pranzo che a cena.. Il cortiletto è piccola e deliziosa fonte di luce nel dedalo delle scaffalature. Presente anche un angolo con postazioni per collegarsi ad internet…

Via dei Fienaroli 28.
È un vicoletto, non troverete mai un parcheggio nei dintorni. Ma godrete appieno del tragitto a piedi sui ciottoli di Trastevere, immaginando il momento in cui vi chiuderete alle spalle la porta di Bibli, lasciando fuori il resto del mondo.

www.bibli.it

Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento